Seleziona una pagina

Un titolo che rivela la mission con la quale la nostra associazione no-profit muove, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinese ed il Comune di Tredozio, un deciso passo verso la sensibilizzazione e la formazione nei campi dell’Educazione Ambientale e del Benessere Personale.

In ANSI Faenza, infatti, crediamo fortemente che il rapporto fra uomo e ambiente debba occupare un ruolo centrale in quello che può essere definito come un sano e responsabile stile di vita. Mentre al giorno d’oggi questo concetto viene spesso espresso a parole, nella realtà dei fatti ha ancora bisogno di crescere e di mettere solide radici nel comportamento e nelle abitudini della società moderna.

Così, proprio come un bosco è un organismo formato da una flora e una fauna variegata e in costante ricerca di un proprio equilibrio interno, ognuno di noi è chiamato a riscoprire il proprio ruolo, fatto d’impegno ma anche di tanta bellezza, nella ricerca di una sana e lungimirante sinergia fra uomo-ambiente.

Ed è proprio il volto della natura, con le sue mille sfumature espressive, ad accompagnarci in questo progetto, giovane e ambizioso, creato da ANSI Faenza e rivolto sia alle scuole sia ai cittadini: coinvolgendoli in un’esperienza di conoscenza non solo intellettuale, ma anche esperienziale, sensoriale ed emozionale di questo rapporto con l’elemento naturale e con il suo riflesso dentro di noi.

Conoscenza, creatività ed esperienza sono rami che in questo progetto si intersecano a formare una chioma ampia e rivolta a tutti, resa fruibile attraverso differenti proposte e attività gratuite: incontri con i giovani delle scuole del territorio faentino; una serata con due esperti e appassionati sostenitori dell’importanza di vivere concretamente e quotidianamente il contatto con la natura e, infine, una passeggiata semplice ma ricca di spunti al Lago di Ponte, nel comune di Tredozio.

Con il progetto Rinascere in Natura la nostra associazione muove, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinese ed il Comune di Tredozio, un deciso passo verso la sensibilizzazione e la formazione nei campi dell’Educazione Ambientale e del Benessere Personale.

Programma:

Venerdì 5 aprile a Faenza:

 – mattino

Incontro con le scuole

 – ore 21.00 Presso la Sala Fellini

Simposio per un Nuovo Cammino

Paolo Piacentini – scrittore ed esperto di cammini 

Matteo Goglio – artista e formatore

Sabato 6 aprile a Tredozio (solo su prenotazione):

 – ore 14.30  Presso il Lago di Ponte

Educazione Ambientale e Benessere Personale 

Esperienziale in natura, seguito da un piacevole aperitivo con prodotti a Km0 

Form prenotazioni:

Serata “Simposio per un Nuovo Cammino

Esperienziale al Lago di Ponte


Locandina